Blog

Novità, articoli ed informazioni:

CREDITI DI IMPOSTA PER LE STRUTTURE ALBERGHIERE

Posted by on ott 16, 2014 in Blog | 0 comments

CREDITI DI IMPOSTA PER LE STRUTTURE ALBERGHIERE

Col decreto legge n. 83 del 31/5/2014, poi convertito in legge, sono state introdotte due tipologia di credito di imposta a favore delle strutture ricettive.

 Credito di imposta per la digitalizzazione

            E’ previsto un credito di imposta pari al 30% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 12.500 euro,  negli anni 2014, 2015 e 2016 per la digitalizzazione delle strutture relative a:

-          Impianti wi-fi

-          Siti web ottimizzati per il sistema mobile

-          Programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti

-          Spazi e pubblicità per la promozione e la commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici

-          Servizi di consulenza per la comunicazione ed il marketing digitale

-          Strumenti per la promozione digitale di offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità di persone con disabilità

-          Servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente

Il credito sarà utilizzabile a partire dal 1 gennaio 2015 esclusivamente in compensazione presentando il modello F24 .

Credito di imposta per la ristrutturazione delle strutture alberghiere

            Viene riconosciuto per gli anni 2014, 2105 e 2016 un credito di imposta pari al 30% delle spese sostenute per gli interventi di ristrutturazione  edilizia, di abbattimento delle barriere architettoniche ed per interventi di incremento dell’efficienza energetica. L’importo massimo della spesa riconosciuta è di 200.000,00 euro e possono essere ammesse le strutture esistenti alla data del 1 gennaio 2012. Il credito di imposta può essere anche concesso per l’acquisto di mobili e componenti di arredo destinati agli immobili oggetto degli interventi prima indicati. Anche in questo caso il credito sarà utilizzabile in compensazione presentando il modello F24.

LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI VANTATI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Posted by on set 3, 2014 in Blog | 0 comments

Per cercare di favorire lo smobilizzo dei crediti, le amministrazioni pubbliche devono certificare, su istanza del creditore, gli eventuali crediti certi, liquidi ed esigibili, relativi a forniture, somministrazioni, appalti e prestazioni professionali nei confronti di una pubblica amministrazione. (continua…)

Novità in materia di registrazione di contratti di locazione

Posted by on feb 25, 2014 in Blog | 0 comments

Novità in materia di registrazione di contratti di locazione

Dal 1 febbraio 2014 è possibile versare le imposte di registro e di bollo relativi alla registrazione dei contratti di locazione per beni immobili mediante modello F24 “versamenti con elementi identificativi”. Fino al 31 dicembre 2014 i contribuenti potranno continuare ad utilizzare il modello F23.

A partire dal 3 febbraio è possibile registrare i contratti, comunicare proroghe e risoluzioni, comunicare l’opzione o la revoca della cedolare secca on line mediante il modello RLI, al quale può essere allegata una copia del testo del contratto.  La presentazione telematica può essere effettuata anche presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate. Fino al 31 marzo sarà possibile utilizzare anche il modello 69.

Le società a responsabilità limitata semplificata ed a capitale ridotto

Posted by on feb 6, 2014 in Blog | 0 comments

Le società a responsabilità limitata semplificata ed a capitale ridotto

La società a responsabilità limitata semplificata, prevista dall’articolo 2463 bis del codice civile, costituisce un’interessante opportunità per coloro che stiano pensando di avviare un’attività in proprio. (continua…)

Il regime dei contribenti minimi

Posted by on gen 20, 2014 in Blog | 0 comments

Il regime dei contribenti minimi

Si tratta di un regime che prevede modalità semplificate di determinazione del reddito e di tassazione, oltre che semplificazioni ai fini IVA e esenzione dall’IRAP, utilizzabile dalle imprese individuali o professionisti che intraprendono una nuova attività e che presumono di realizzare un importo di ricavi annui non superiore a 30.000 euro, nonché di soddisfare altre condizioni stabilite dalla legge.

(continua…)

Le detrazioni per ristrutturazioni edilizie

Posted by on set 27, 2013 in Blog | 0 comments

Le detrazioni per ristrutturazioni edilizie

Il decreto legge del 4 giugno 2013 contiene alcune modifiche alle agevolazioni in materia di ristrutturazioni edilizie. Ecco in sintesi le novità:

- prorogata fino al 31 dicembre 2013 la detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, con contestuale aumento dal 55% al 65% dell’aliquota della detrazione; la proroga è fino al 30 giugno 2014 per gli interventi riguardanti parti comuni degli edifici condominiali o tutte le unità immobiliari del condominio;

(continua…)

Novità in materia di IMU

Posted by on set 3, 2013 in Blog | 0 comments

Novità in materia di IMU

Abolita con il decreto legge 102/2013 la prima rata IMU per le abitazioni principali non di lusso, già oggetto di sospensione a giugno, nonché per i fabbricati rurali e i terreni agricoli. Per la cancellazione della seconda rata di dicembre occorrerà attendere la legge di stabilità. Per l’anno 2013 non è dovuta la seconda rata IMU relativa ai fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano locati.

E’stata inoltre ridotta dal 19% al 15% l’aliquota della cedolare secca (continua…)

Dal 2012 niente IRPEF sugli immobili non locati soggeti ad IMU

Posted by on mar 21, 2013 in Blog | 0 comments

Dal 2012 niente IRPEF sugli immobili non locati soggeti ad IMU

Con l’entrata in vigore dell’IMU, a partire dal 2012 non sono più dovute l’IRPEF e le relative addizionali sugli immobili non locati soggetti all’imposta comunale. Il risparmio consentirà di attenuare almeno in parte l’aggravio derivante dall’IMU. La novità, inoltre, estende la platea di coloro che sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi a coloro che, ad (continua…)

Ditte individuali, obbligo di comunicare la casella di posta elettronica certificata

Posted by on mar 20, 2013 in Blog | 0 comments

Ditte individuali, obbligo di comunicare la casella di posta elettronica certificata

Entro il 30 giugno 2013 le ditte individuali sono tenute a comunicare al Registro imprese il proprio indirizzo di posta elettronica certificata. Viene pertanto esteso l’obbligo già previsto per le società. Le ditte individuali che ancora non ne dispongano dovranno munirsi di indirizzo di posta elettronica certificata attivandolo su uno dei siti specializzati. In alternativa potranno (continua…)

Agenti di commercio e rappresentanti, passaggio dal Ruolo agenti al Registro Imprese

Posted by on mar 20, 2013 in Blog | 0 comments

Agenti di commercio e rappresentanti, passaggio dal Ruolo agenti al Registro Imprese

A seguito della soppressione del Ruolo agenti di commercio, il DM 26 ottobre 2011 ha disciplinato il passaggio dal Ruolo agenti al Registro Imprese per i soggetti che svolgono l’attività in forma imprenditoriale e al REA per tutti gli altri iscritti. Il transito deve avvenire mediante apposita istanza che le imprese attive al 12 maggio 2012 dovranno presentare entro un anno da detta data mediante la procedura Comunica Starweb Per maggiori informazioni consultare il sito internet era di Commercio di appartenenza.