Il regime dell’IVA per cassa

Posted by on gen 23, 2013 in Blog | 0 comments

Il regime dell’IVA per cassa

Il 1° dicembre 2012 è entrato in vigore il nuovo regime “IVA per cassa”. Si riportano di seguito le principali caratteristiche, precisando sin d’ora che nulla cambia per ciò che riguarda le fatture con IVA ad esigibilità differita emesse nei confronti delle amministrazioni pubbliche.

In che cosa consiste?
Si tratta di un regime opzionale che prevede che l’IVA sulle fatture emesse venga liquidata nel mese o trimestre in cui sono incassate e non in quello dell’emissione e, comunque, entro un anno. Allo stesso modo chi opta per questo regime detrarrà l’IVA sugli acquisti al momento del pagamento e non a quello di ricevimento della fattura.

Chi può applicare il nuovo regime
Imprese e professionisti con volume di affari inferiore a 2 milioni di euro.

A quali operazioni può essere applicato
Alle fatture emesse nei confronti di imprese e professionisti, con esclusione di quelle nei confronti di privati. Come già detto non cambia nulla per le operazioni verso le amministrazioni pubbliche.

A chi può essere utile il nuovo regime
A coloro che incassano le fatture con grande ritardo dall’emissione.

A chi non è utile o non può essere applicato.
A coloro che incassano le fatture a breve scadenza dall’emissione, a chi registra gli incassi sul registro dei corrispettivi (perché emette scontrini o ricevute fiscali), a chi lavora solo con clientela privata, a chi utilizza i preavvisi di fattura per richiedere il pagamento, a chi è in regimi speciali di determinazione dell’imposta sul valore aggiunto

Controindicazioni del regime.
L’IVA sugli acquisti può essere detratta solo al momento del pagamento.
Per le imprese in contabilità semplificata la gestione della contabilità diventa più complessa in quanto non è più sufficiente registrare le fatture emesse e ricevute ma occorre tenere conto delle date di incasso e pagamento.

Cosa bisogna fare per scegliere il nuovo regime.
Occorre esercitare un’opzione con nella prima dichiarazione IVA successiva alla scelta.
Per approfondimenti: circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 44 del 26/11/2012